
Dott.ssa Emanuela Rocco
PSICOLOGA
Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per la persona e la comunità, consegue la laurea specialistica in Processi cognitivi e recupero funzionale specializzandosi in Psicoterapia Sistemico-Relazione presso la Scuola I.T.e.R. di Napoli.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania con protocollo n° 5349, prende parte al Corso di formazione in “Gestione dei comportamenti disadattivi nei disturbi dello spettro autistico” del Centro Methesis e al “Workshop Introduttivo ABA” (a cura della dott.ssa Francesca Degli Espinosa). Da sempre convinta che alla base di questa professione debba esserci la formazione continua, prende parte periodicamente a corsi di aggiornamento e seminari di neuropsicologia e psicoterapia.
Svolge da anni l’attività di psicoterapeuta con pazienti adulti, con bambini, con adolescenti affiancando bambini affetti da autismo utilizzando i metodi ABA e Teach. Si occupa inoltre di sostegno alla genitorialità e ai ragazzi nelle scuole portando avanti un progetto di Sportello Psicologico di Ascolto.
La mia filosofia
Mi piace definire come integrato il mio approccio. Nella mia formazione hanno infatti avuto un ruolo cruciale sia gli studi di settore che la filosofia e la spiritualità. Storicamente, la psicologia affonda le sue radici nella filosofia: già i primi filosofi hanno osservato l’uomo e cercato di interpretare i meccanismi della mente umana. Inoltre, psicologia, filosofia e spiritualità indagano gli stessi elementi – l’uomo, il suo mondo, il suo comportamento – ma da punti di vista diversi. Si tratti di luci diverse, poste a illuminare la stessa cosa, che si fondono nella mia attività professionale.
